Didattica

OFFERTA DIDATTICA 2018/2019

L’Archivio di Stato di Mantova svolge attività didattica e divulgativa rivolta alle Scuole, all’Università e al pubblico interessato con lo scopo di valorizzare il patrimonio documentario e promuovere lo studio della storia attraverso le fonti.

Proposte per l’anno scolastico 2018-2019:

INCONTRI

  • “UN MONDO DA SCOPRIRE”

Incontro rivolto alle Scuole di I e II grado e Università.

Attraverso indicazioni su cosa sia un archivio, cosa conservi e quali siano le finalità di un Archivio di Stato e il contatto con la documentazione originale, si intende dare agli studenti le prime informazioni utili per un avvicinamento allo studio della storia attraverso le fonti. L’incontro è completato dalla visita ai locali di conservazione. 

  • “IL FILO DI ARIANNA”
Incontro rivolto alle Scuole di II grado, agli studenti universitari, ai docenti e al pubblico interessato.

Come orientarsi tra le fonti d’archivio, seguire le tracce di una ricerca, cosa cercare e dove cercarlo: dalle risorse informative reperibili sul web, passando attraverso gli strumenti di ricerca disponibili negli Istituti, per arrivare alla consultazione del documento originale. Consigli utili in base alla tipologia della ricerca condotta. 

Incontri su prenotazione e accordati in base alla disponibilità dell’Istituto.


CORSO BASE DI LATINO

L’Istituto organizza, in convenzione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Mantova, corsi di base di Latino, con l’intento di favorire la lettura di documenti originali in lingua latina e promuoverne la conoscenza. Consigliato anche per l'accesso alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

A breve il calendario del corso per l’a.s. 2018-2019.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’Archivio di Stato accoglie studenti per progetti di Alternanza Scuola-Lavoro a partire dal 2014. Tutti i percorsi formativi, le attività e le finalità didattiche vengono preventivamente concordati con gli Istituti scolastici e i docenti di riferimento, in relazione agli indirizzi degli studi, ai prerequisiti degli allievi e alle finalità perseguite nell’ambito dei rispettivi piani di offerta formativa. I progetti sono finalizzati a introdurre gli studenti alla conoscenza delle funzioni dell’Archivio di Stato nell’ambito della conservazione/tutela delle fonti storiche e della loro valorizzazione. Ad oggi hanno partecipato ai progetti di alternanza Scuola-Lavoro i seguenti Istituti scolastici di II grado: Istituto superiore “Carlo d’Arco e Isabella d’Este” di Mantova, Istituto Secondario Superiore Statale “A. Manzoni” di Suzzara, Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, Istituto Statale "Galileo Galilei" di Ostiglia, Liceo Classico “Virgilio” di Mantova, Istituti “Redentore, Spagnoli, Manzoni” di Mantova e Liceo Linguistico di Mantova.


STAGE FORMATIVI

L’Istituto stipula convenzioni con Università per lo svolgimento di tirocini per laureandi. Il progetto dà modo agli studenti di effettuare una esperienza lavorativa e contemporaneamente consente la produzione di elaborati utili ai fini della conservazione, della valorizzazione e della consultazione da parte del pubblico del patrimonio storico-documentario conservato presso l'Archivio di Stato. Ad oggi sono attive convenzione con l'Università degli Studi di Verona, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bologna e con il Politecnico di Milano, sede di Mantova.

Per informazioni su tutte le attività didattiche proposte dall’Istituto, per eventuali richieste e/o prenotazioni: as-mn@beniculturali.it; 0376/324441.