Didattica e visite guidate

E' possibile effettuare visite guidate dell'Archivio, con illustrazione dei fondi o di alcuni di essi di particolare rilievo, primo fra tutti l’Archivio Gonzaga.
Tale possibilità è riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, a studenti di corsi universitari, a gruppi e associazioni. Gli interessati possono inviare domanda scritta alla Direzione dell'Archivio di Stato, via R. Ardigò, 11 – 46100 Mantova e concordare la data anche telefonicamente (0376-324441).
E' possibile inviare la richiesta via fax (0376-222554) o per e-mail (as-mn@beniculturali.it).
Parallelamente alle iniziative rivolte alle scolaresche, si svolge da anni un'attività per gli studenti universitari in collaborazione con varie Università. L’attività si esplica secondo diverse modalità per quanto riguarda compilazione di tesi di laurea, esercitazioni su documenti, organizzazione di visite guidate, presentazione di fondi archivistici.
Dal 2004 sono in atto convenzioni stipulate con l'Università degli Studi di Verona e con il Politecnico di Milano, sede di Mantova, per lo svolgimento di tirocini per laureandi.
Il progetto dà modo agli studenti di effettuare una esperienza lavorativa e contemporaneamente consente la produzione di elaborati utili ai fini della conservazione, della valorizzazione e della consultazione da parte del pubblico del patrimonio storico-documentario conservato presso l'Archivio di Stato.