Itinera chartarum. 150 anni dell'Archivio di Stato di Mantova. Saggi in onore di Daniela Ferrari

10/04/2019

Mantova, via Dottrina Cristiana n. 4, Sacrestia della SS. Trinità - Archivio di Stato

Itinera chartarum. 150 anni dell'Archivio di Stato di Mantova. Saggi in onore di Daniela Ferrari a cura di R. Piccinelli, D. Shemek, L.O. Tamassia per Silvana Editoriale.

La presentazione del volume si terrà domenica 14 aprile alle ore 18.00

Saranno presenti i curatori ed interverranno:

Luisa Onesta Tamassia, Archivio di Stato di Mantova
Italo Scaietta, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
Alessandra Schiavon, Archivio di Stato di Venezia

Com’è noto questo Archivio di Stato nel 2018 ha celebrato il 150° anno dalla sua istituzione, avvenuta con Regio Decreto del 24 luglio 1868. In realtà l’Istituto è ben più longevo, vantando una sostanziale continuità con il noto e prestigioso Archivio Gonzaga, il complesso dei carteggi e degli atti prodotti dalla famiglia dominante il ducato di Mantova tra il 1328 ed il 1707.

Concluso l’anno della ricorrenza, è finalmente giunto il momento di presentare questo volume miscellaneo di oltre 450 pagine, con 48 contributi inediti dei più importanti studiosi e ricercatori contemporanei, italiani e stranieri che frequentano la sala di studio dell’Istituto, chiamati a dar prova del valore delle fonti archivistiche e documentarie per ogni branca del sapere.

Finanziato dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, il volume vuole rendere omaggio a Daniela Ferrari, incisivo direttore dell’Istituto per quasi 30 anni, nel solco della tradizione di grandi direttori del passato quali Alessandro Luzio e Pietro Torelli.

La presentazione, che vedrà l’intervento di Alessandra Schiavon, vice direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, da quasi 30 anni docente di Diplomatica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica annessa all’Archivio di Stato, sarà inoltre l’occasione per sancire formalmente, con il presidente Italo Scaietta, l’atto di costituzione della Delegazione degli Amici dell’Archivio di Stato di Mantova sorta in seno all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.


Itinera chartarum