Amici dell'Archivio di Stato

Logo Amici dell'ArchivioIl 14 aprile 2019 è stata siglata la "Convenzione tra l'Archivio di Stato di Mantova  e l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani per la costituzione della delegazione Amici dell’Archivio di Stato".

La convenzione ha lo scopo di regolamentare i rapporti tra l’Archivio di Stato di Mantova e la delegazione Amici dell’Archivio di Stato, istituita in seno all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

Le attività della delegazione sono dirette a favorire la promozione, la diffusione e la conoscenza del patrimonio culturale e storico locale, attraverso la collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova.

La delegazione Amici dell’Archivio di Stato si è pertanto impegnata a prestare la propria collaborazione nell’ambito delle attività culturali di valorizzazione dell’Archivio di Stato di Mantova, così come previste nel Decreto Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, art. 6, al fine di contribuire alla promozione della conoscenza del patrimonio archivistico, storico e culturale in esso conservato e del complesso monumentale storico-architettonico che lo ospita. 

Gli Amici dell’Archivio di Stato coadiuvarenno il personale dell’Istituto in occasione di mostre e convegni, presentazioni, visite guidate ed eventi estemporanei; organizzeranno eventi, seminari, mostre, corsi, iniziative educative, visite e attività culturali finalizzati alla conoscenza del complesso monumentale storico-architettonico sede dell’Archivio di Stato e del patrimonio archivistico in esso contenuto e infine progetteranno iniziative finalizzate alla donazione, all’acquisto, al restauro, all’inventariazione e alla riproduzione di beni archivistici e documentari significativi per la comunità mantovana.

Tutte le iniziative culturali saranno realizzate nel rispetto delle rispettive specificità e competenze. Alla delegazione degli Amici dell'Archivio di Stato è riconosciuto un ruolo complementare e non sostitutivo rispetto a quello svolto dai responsabili tecnico-scientifici dell’Archivio di Stato.

Amici dell'Archivio di Stato
Referente: Claudia Bonora Previdi
E-mail: amiciarchiviodistatodimantova@gmail.com
Tel.: +393663156766
Contatti: Sito web - Pagina Facebook